Loading... (0%)

REXUS/BEXUS programme


Il progetto REXUS del programma REXUS/BEXUS permette agli studenti delle università e dei vari college di tutta Europa di installare esperimenti tecnologici e scientifici a bordo di appositi razzi sonda. Ogni anno vengono lanciati due razzi portando con sé fino a 10 esperimenti disegnati e realizzati dai team studenteschi.

L’idea di base dietro a REXUS è quella di mettere a disposizione degli studenti nel campo della tecnologia aerospaziale una piattaforma  che permetta loro di confrontarsi con le sfide dello spazio.
“Oltre alla motivazione allo studio, gli studenti acquistano esperienza nella ricerca e sperimentazione scientifica, nel lavoro di gruppo e nella gestione del progetto che sono aspetti importanti per le loro carriere future.”

REXUS_BEXUS_Logo

Altri progetti REXUS/BEXUS


UB-SPACE_Logo

UB-SPACE

L’obiettivo di UB-SPACE (University of Bremen – Image Processing and Determination of relative Satellite Motion) è quello di fornire immagini ed informazioni per un innovativo sistema di navigazione autonoma di veicoli spaziali.

DIANE_Logo

DIANE

Il team del progetto DIANE (Dipole Inflatable ANtenna Experiment) sta sviluppando un antenna a dipolo lunga 7 metri costituita da tessuto gonfiabile, che sarà testata in condizioni di vuoto e assenza di peso sul razzo REXUS 21. Il corretto funzionamento dell’antenna verrà verificatp registrando il processo di gonfiaggio tramite videocamere e facendo un test di ricezione di un segnale radio a onde corte. Lo scopo è quello di creare un’antenna leggera ma potente con una dimensione chiusa poco ingombrante per le future missioni CubeSat.

DREAM_LOGO

DREAM

Lo scopo del progetto DREAM (Drilling Experiment for Asteroid Mining) è di ricercare i parametri di un processo di perforazione in condizioni di vuoto e micro-gravità, argomento che rappresenterà una sfida durante le future missioni di trivellamento di asteroidi.

LOGO_final

SALACIA

L’esperimento SALACIA fornisce l’opportunità di studiare le proprietà dei sali di Marte prima del lancio di ExoMars previsto per il 2018. Portando sul razzo REXUS una selezione tra i sali più rilevanti, SALACIA studierà il loro comportamento durante il volo attraverso diversi strati atmosferici (fino a 90km di altitudine). Il principale aspetto della ricerca sarà l’assorbimento di acqua da parte dei sali, e la registrazione su video della loro reazione durante il volo.

RaCoS_Logo_600x600_transparent

RaCoS

RaCoS (Rate Control System) è un esperimento che verrà lanciato nel 2017 nella missione REXUS 22. L’esperimento si propone di ridurre e controllare la velocità angolare lungo l’asse di rollio del razzo sonda REXUS, tramite un sistema a gas raffreddati. Un algoritmo di controllo utilizzerà la velocità angolare misurata per calcolare il tempo di apertura delle valvole, regolando i getti di gas.